" Un angelo di ferro"
Per tutti gli anni Trenta Katharine Hepburn è il simbolo della ragazza moderna e spregiudicata.
Visto il suo scarso successo iniziale e il suo stile non conformista, i dirigenti della RKO (casa di produzione statunitense) si azzardarono a dire che la Hepburn non sarebbe mai diventata una stella.
Figlia di una suffraggetta che lotto arduamente per i diritti femminili, Katherine è lontanissimi dal clichè imperente della donna in voga al tempo, in genere anonima, di contorno e fondamentalmente sottomessa.
L'attrice propone un modello di persona forte che sa quello che vuole e che è in grado di rapportarsi alla pari con l'altro sesso, pur non arrivando necessariamente allo scontro ma anzi essendo anche capace di amare appasionatamete.
Sfoggiava con disinvoltura e inconfondibile seduzione un look maschile, che nulla toglieva alla sua femminilità. Amava indossare il completo maschile, le camice over size, le cinture in vita e il pantalone classico ampio.
La Hepburn si divertiva a spiazzare ammiratori e giornalisti con risposte apparentemente senza senso,per frenare la curiosità di conoscere i particolari della sua vita privata. Una volta, alla domanda se lei fosse sposata, rispose «Non ricordo» e, se avesse figli, rispose: «Due bianchi e tre neri».
p
« I premi non contano niente: il mio premio è il mio lavoro. » | |
(Famosa frase di Katharine Hepburn.) |
Curiosità: Katherine raccontava, di aver più volte, da bambina, aiutato la madre nella sua causa, distribuendo in giro palloncini con su scritto "Il voto alle donne".
Libera, senza pregiudizi ed indipendente.
Nessun commento:
Posta un commento