"Ghiaccio bollente"
"Le ardeva dentro una gelida sensualità e dalla sua faccia angelica traspariva un ardente erotismo", cosi la descriveva il regista Alfred Hitchcock .
Nonostante l'opposizione della famiglia al suo desiderio di lavorare nel cinema, Grace Kelly, apparse sullo schermo, all'età di 22 anni, nel suo primo film La quattordicesima ora (Fourteen Hours, 1951) e dopo solo quattro anni, nel 1955 vinse il Primo Oscar come migliore attrice protagonista per "La ragazza di campagna"( The Country Girl).
Il film che ha cambiato per sempre la sua vita fu la "Caccia al Ladro", perche sul set di questo ha conosciuto il Principe Ranieri III di Monaco, che si diventò dopo un anno il suo marito.
Grace era bellissima quel giorno, nel suo splendido abito antico di oltre 110 metri di seta bianca e merletti, che era stato realizzato per un’ava di Ranieri 125 anni prima. Il velo che le copriva il capo era tempestato di migliaia di perle.
Le voci dicono che Grace non serbasse un ricordo felice di quei momenti e che negli anni a venire si sarebbe sentita molto sola seppur perfetta nel suo ruolo da principessa di inimitabile charme e classe.
Anche se impegnatissima nelle cause sociali, nutriva sempre il desiderio di riapparire in un film. Interpretò la sua ultima scena dopo 26 anni di lontananza dal grande schermo nel 1982. Poco dopo l' amata principessa della fragile bellezza ebbe un terribile incidente d'auto, le cui cause non furono mai del tutto chiare.
Curiosità: Grace Kelly interpretò il ruolo di una principessa al fianco di Alec Guinness e Louis Jourdan, nel film "Il Cigno" (The Swan, 1956), prima ancora che esso diventasse reale. Il fatto è ancora piu incredibile, in quanto, su questo set ha letto le prime lettere d'amore arrivatogli dal Principe Ranieri III di Monaco.
Grace è ancora oggi simbolo di eleganza e fragile bellezza.
La maxi-borsa firmata Hermès che la Principessa utilizzò per nascondere la gravidanza a un paparazzo della rivista americana - ribattezzata da allora “Kelly” - è ancora uno dei modelli più venduti dalla casa francese;
La linea “Flora”,di Gucci è ispirata da un foulard disegnato nel 1966 per Grace Kelly, dalla stessa casa.
Il Turbante, seducente e avvolgente fa furori sulla passarella anche nel 2011 ed è riproposto da Armani, nello stesso modo che Grace lo indossava.
Amava portare gli occhiali bianchi da sole e i guanti corti da giorno.
Uno stile sottile e delicato, spesso non conosciuto oggi.